martedì 25 settembre 2012

pizzoccheri light

nonostante quel sapore come di “crusca” che ti fa sentire a dieta, i pizzoccheri della valtellina sono un gran rischio per il colesterolo e per una dieta equilibrata.
la ricetta tradizionale infatti (disponibile sul retro di ogni confezione) è ipercalorica: burro e formaggio in quantità industriali, forse proprio per ammorbidire quel sapore di “crusca”.
ve ne propongo una versione light piuttosto gustosa se vi piace appunto il sapore di “crusca”.

se non hai provveduto a farti delle conserve (se non hai molto tempo, sono una mano santa per tanti piatti), fai un sughetto con trito di cipolle, carore e sedano. aggiungi melanzane e zucchine a pezzetti. aggiungi abbondante pomodoro e fai cuocere per un paio d’ore. se invece ti sei fatto furbo e hai una dispensa con sughi alle verdure come questo, apri il tuo barattolo.



metti a bollire l’acqua per la pasta con qualche patata tagliata a pezzettoni.



ungi la pirofila con il burro.



quando l'acqua bolle, metti a cuocere i pizzoccheri ma scolali 3-4 minuti prima del tempo di cottura.
aggiungi il sugo e ...



versane un primo strato nella pirofila.



spolvera con abbondante parmigiano e aggiungi la mozzarella tagliata a pezzetti.



fai un altro strato di pizzoccheri e di nuovo parmigiano e mozzarella. aggiungi qualche ricciolo di burro e inforna nel forno preriscaldato fino a doratura, 7-8 minuti circa.



sforna,



impiatta e...



buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutti i diritti relativi a fotografie, testi e immagini presenti su questo blog sono di esclusiva proprietà come da copyright inserito e non è consentito l'utilizzo di alcuna foto o testo in siti o in spazi non espressamente autorizzati.