martedì 18 settembre 2012

mezzi paccheri al profumo di mare

ingredienti: vongole, gamberi e/o scampi, calamari, mezzi paccheri, broccoli, pomodorini e spezie.









fai un soffrittino di cipolla, carote, sedano, aglio, e peperoncino fresco.



aggiungi i pomodorini e lascia andare per qualche minuto.



aggiungi i calamari e i gamberoni e/o scampi (alcuni interi e la maggior parte delle code tagliate finemente).
tira il tutto con vino bianco (oggi ho aggiunto qualche piccolo totano ma solo perché non ricordavo la ricetta). fai evaporare per 7/8 minuti



nel frattempo, in un'altra pentola, fai cuocere le vongole e a cottura ultimata aggiungine la metà privata del guscio, al resto del condimento insieme ad un pugno di broccoli precotti.



metti da parte l’altra metà di vongole e gli scampi (o gamberi) interi, perché con la mantecatura della pasta potrebbero rompersi pezzetti di guscio, che se scricchiolano sotto i denti non sono molto piacevoli. Li terrai da parte invece per aggiungerli sul piatto.





nel frattempo fai bollire i mezzi paccheri, scolali 5 minuti prima e fai terminare la cottura con il sughetto di pesce aggiungendo un mestolo di acqua di cottura che amalgama il tutto e ..



… non sai cosa mangi



accompagnare con vino bianco fresco (questa sera ho scelto “pecorino”).





che sto ancora sorseggiando accompagnando i semi di zucca.



non vi scoraggiate, so bene che la ricetta proposta è piuttosto elaborata ma naturalmente ho cercato la miglior soluzione per risparmiare tempo e fatica.

sappiamo la bontà delle vongole fresche e il problema della sabbia che rischia di rovinare il piatto. per questo l’acqua di cottura delle vongole (una volta aperte), va filtrata e qualcuno addirittura risciacqua le vongole per sicurezza. un bel po’ di lavoro e di scodellame da lavare. idem per i broccoli, lavare- pulire- bollire, cattivo odore e sempre altro pentolame.. etc etc.
la soluzione l’ho trovata con i broccoli congelati e con questo prodotto fresco che, essendo anche abbondante per la nostra ricetta, può essere usato come antipasto. non è facilissimo da trovare forse perchè un po' costoso, ma per me "il gioco vale la candela"
(attenzione: alcuni supermercati ne vendono la versione congelata, sempre sottovuoto, ma non è quella. usare solo quelle FRESCHE).



qualsiasi soluzione troviate, ne sarà valsa la pena.
se mai dovessi sposarmi, chiederei questa portata nel menù.

buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Tutti i diritti relativi a fotografie, testi e immagini presenti su questo blog sono di esclusiva proprietà come da copyright inserito e non è consentito l'utilizzo di alcuna foto o testo in siti o in spazi non espressamente autorizzati.