sabato 14 giugno 2014

menù anti afa

fa troppo caldo per accendere il forno e anche i fornelli contribuiscono a surriscaldare gli ambienti.
e così, se abbiamo ospiti o semplicemente non vogliamo rinunciare alla buona tavola, ci prepariamo questo pranzetto da re, in 10 minuti:

facciamo un soffrittino con aglio e un cucchiaino di trito carote-sedano-cipolla.
aggiungiamo i pomodorini (possibilmente dell’orto) tagliati a metà e privati della gran parte dei semi.



aggiungiamo le vongole fresche (ricordate il problema della sabbia spiegato qui?) e lasciamole aprire coprendo la pentola. irroriamo con vino bianco e lasciamo evaporare.



nel frattempo avremo fatto bollire gli spaghetti; li scoliamo un minuto prima del tempo di cottura e li aggiungiamo alle vongole saltandoli un paio di volte con mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta.



ed ecco il primo:




in contemporanea, facciamo scaldare la piastra e aggiungiamo i totani lavati, puliti e bucati con la forchetta per evitare scoppiettii.
facciamo cuocere girandoli 2-3 volte.





condiamo con una salsa a base di prezzemolo (preparata tritando abbondante prezzemolo con l'aggiunta di olio evo e sale).



ed ecco il secondo:



accompagniamo con vino bianco-secco-fresco, molto fresco e concludiamo con sorbetto al limone..
e dimentichiamo l'afa.. per un'oretta



Nessun commento:

Posta un commento

Tutti i diritti relativi a fotografie, testi e immagini presenti su questo blog sono di esclusiva proprietà come da copyright inserito e non è consentito l'utilizzo di alcuna foto o testo in siti o in spazi non espressamente autorizzati.